MENU

Internet ha cambiato il modo in cui ci divertiamo?

Internet ha cambiato il modo in cui ci divertiamo?

Con il diffondersi della tecnologia e soprattutto dello strumento internet, la nostra vita sta cambiando, nelle azioni quotidiane, nello stile e nel rapportarsi con altri e nella società. Questo articolo ci spiega come la nostra vita sia cambiata in funzione del progresso multimediale che sta dilagando in tutto il pianeta...

Internet ha cambiato il modo in cui ci divertiamo?

Internet ha decisamente cambiato le nostre vite e ci vuole poco per rendersene conto. Vent'anni fa, quando la rete era ancora qualcosa di poco diffuso al di fuori degli addetti ai lavori, almeno in Italia, tutto era diverso: dai mezzi di comunicazione, all'informazione, alla burocrazia, allo shopping e anche al modo in cui si spende il tempo libero.

La rete è oggi talmente coinvolta nella nostra vita di tutti i giorni e persino nei suoi aspetti più importanti e privati – come le amicizie o persino l'amore – che è difficile pensare a com'era prima di tutto questo e fare un bilancio del modo in cui internet ci ha cambiati. I ragazzi di oggi – i cosiddetti “nativi digitali” - non hanno mai conosciuto com'era la vita prima di internet e dei cellulari e non hanno mai conosciuto, per esempio, una socialità che facesse a meno dei social network, o delle condivisioni su Facebook.com. Non è nostro compito ora valutare se questo sia un bene o un male, ma è certo che si tratta di un cambiamento enorme, che ha conseguenze che ancora non ci sono ben chiare.

Ma il compito di questo articolo è quello di analizzare un aspetto se vogliamo un po' più frivolo, ma non meno importante, della rivoluzione di internet: il modo in cui la rete ha modificato le nostre scelte in fatto di divertimenti. Oggi usciamo meno rispetto al passato, a causa di internet? E le scelte che riguardano il nostro tempo libero sono influenzate dalla rete?

La risposta non può che essere sì. Da quando internet è un fenomeno così diffuso e capillare (tanto più ora che ci sono i supporti mobili sempre connessi – le nostre scelte in fatto di divertimenti si sono evolute e le distanze non sono più un problema. Di recente alcuni artisti – dal famosissimo Jay-Z fino a band underground – hanno iniziato a trasmettere in streaming i loro concerti. Persino quello che sembrava l'ultimo baluardo della musica pre-digitale sta dunque cadendo: anche per la fruizione di un concerto non è più necessario uscire dal virtuale.

Persino per fare nuove conoscenze non è più necessario uscire fisicamente dai confini di casa propria e andare in luoghi pubblici dove incontrare persone. La rete è piena di luoghi di incontro, dove è possibile conoscere persone nuove potendo inoltre fare una selezione a priori: si può scegliere una persona che sia all'interno di una certa fascia di età, che abbia interessi compatibili con i propri e così via. Per alcuni tutto questo è il contrario della poesia e del romanticismo, mentre per altri si tratta semplicemente di avere un approccio pragmatico.

Parliamo poi di un altro tipo di divertimento, quello che riguarda il gioco: un tempo chi voleva divertirsi con il poker o altri giochi di carte doveva trovare altri appassionati e organizzare delle serate. Ora grazie alle poker room non è più necessario: sconosciuti e non possono incontrarsi direttamente ai tavoli virtuali. Stessa cosa per quanto riguarda i casinò, ma addirittura amplificata. Prima dei casinò online l'esperienza di giocare a giochi solitamente reclusi tra le pareti dei casinò di terra era una cosa che riguardava poche persone, e spesso per poche volte nella vita. Bisognava viaggiare fino a Sanremo, Venezia o Campione, con una spesa consistente, e qui bisognava spendere molti altri soldi sui giochi. Ora con i giochi online tutto è diventato enormemente più semplice e meno costoso, e i giochi più moderni sono davvero coinvolgenti. I casinò online danno ai giocatori la sensazione di essere in un casinò reale, e l'emozione è ancora più accentuata con i giochi live,  come la roulette dal vivo di Titanbet.it. Il gioco ti conduce in un vero e proprio casinò, con un vero dealer. Puoi così provare l'esperienza live senza dover lasciare casa tua. 

Scritto da: Redazione