MENU

Un giro sul treno del foliage per ammirare la bellezza dell'autunno

Un giro sul treno del foliage per ammirare la bellezza dell'autunno

Photo by: santamariamaggiore.info

Scopri come rendere il tuo autunno indimenticabile con un weekend sul treno del foliage, chiamato da molti "la ferrovia panoramica più bella d'Italia".

Ogni territorio dà il meglio di sé in alcuni periodi dell'anno, e se ami i colori dell'autunno non puoi perdere l'occasione di contemplarlo nel suo massimo splendore, attraversando i paesaggi suggestivi della valle dei pittori, la Val Vigezzo. Tra Domodossola e Locarno c'è un treno speciale, chiamato il treno del foliage, che dal Piemonte arriva in Svizzera seguendo un particolare percorso che, dal 1923, lascia a bocca aperta chiunque ci abbia mai messo piede. 

Cos'è il treno del foliage

Il treno del foliage è un treno inaugurato nel 1923 che attraversa la Val d'Ossola, la Val Vigezzo e arriva nella Svizzera del lago Lago Maggiore attraverso i boschi delle Centovalli. Il suo percorso evocativo incanta i passeggeri di ogni nazionalità che ogni anno vengono ad ammirare quella che è stata definita la ferrovia panoramica più bella d'Italia.

La ferrovia Vigezzina-Centovalli, più conosciuta come ?Treno del Foliage?, deve la sua fama agli incantevoli paesaggi che si possono contemplare nelle circa 2 ore di viaggio tra il Piemonte e la Svizzera. Il treno è in funzione tutto l'anno, ma vede una maggiore affluenza nel periodo autunnale proprio grazie alla caratteristica bellezza che in questa stagione ricopre tutti i boschi e le montagne delle valli piemontesi, mettendo in mostra i colori del foliage ed esaltandone il naturale splendore.

Insomma, se ami la natura, questo è il viaggio che fa per te. E il bello, quando il viaggio e la meta sono la stessa cosa, è che l'attesa lascia spazio alla meraviglia, e il vero protagonista diventa l'autunno, con i suoi colori caldi e i suoi tipici profumi rassicuranti.

Cosa fare durante il viaggio

Il treno del foliage, con le sue 32 fermate intermedie, attraversa alcuni dei borghi più belli d'Italia, che durante tutto il periodo autunnale si animano con feste e sagre imperdibili per tutti coloro che desiderano visitare, e non solo con gli occhi, una terra ricca di tradizioni e sapori.

Un biglietto speciale ti consente di effettuare una sosta all'andata e una al ritorno, allungando il viaggio a tuo piacimento. E presentando il biglietto negli esercizi convenzionati ti porti a casa alcuni prodotti tipici in omaggio. E puoi acquistare a prezzi speciali anche cioccolato, miele, formaggi, vini, salumi e di ottenere sconti per alcuni hotel e ristoranti della zona.

Puoi visitare Santa Maria Maggiore durante la sagra della zucca o fare un giro al museo della pietra ollare a Malesco. Puoi ammirare il santuario della Madonna del Sangue a Re e fare una passeggiata lungo il Lago Maggiore. Con il treno del foliage puoi trovare mille modi di rendere magico il tuo weekend autunnale.

Quella del treno del foliage è un'esperienza in grado di toccare tutti i sensi, di stimolare quella stessa sensazione di meraviglia che per secoli ha mosso la mano di tutti gli artisti che si sono avventurati nella Valle dei Pittori.

I numeri del treno del foliage

Il treno del foliage collega 2 nazioni e attraversa 3 valli stupende che, dal 14 ottobre al 10 novembre 2019, prendono vita tra i colori dell'autunno. Il percorso di 52 chilometri dura circa 2 ore e conta 32 tappe intermedie, 18 in Italia e 14 in Svizzera. Con le sue 31 gallerie e i suoi 83 ponti, il treno del foliage ti catapulta nel cuore dell'autunno, il cui fascino ammaliante supera le barriere stagionali, rimanendo impresso nel cuore per tutto il resto dell'anno. 

Il biglietto costa da 33 € a 43 € a seconda della classe scelta e prevede un viaggio di andata e ritorno in uno o due giorni su tutta la linea, includendo una sosta all'andata e una al ritorno. Puoi acquistare il biglietto per il treno del foliage direttamente sul sito ufficiale ed è obbligatoria la prenotazione.

Scritto da: Redazione