MENU

Quale menu scegliere per una perfetta cena di halloween

Quale menu scegliere per una perfetta cena di halloween

Scegliere il menu per la cena di Halloween è più semplice di quanto pensi, seguendo alla lettera una sola regola: semplicità e stagionalità. E tanto tiramisù.

E così hai scelto di fare Halloween in casa. Ma soprattutto, hai deciso hai organizzarlo a casa tua. Ci vuole coraggio, complimenti. È grazie a persone come te che il mondo va avanti, dico seriamente. Sono tante le occasioni in cui mi sono trovato a dover decidere insieme agli amici cosa fare ad Halloween; quasi tutti vorrebbero fare una bella cena in casa e sono tutti disposti a portare questo o quello? ma nessuno a mettere la casa a disposizione. Hai appena salvato una compagnia di amici, ricordatelo.

Il menu della cena di Halloween

Non cominciare a maledire il momento in cui hai preso questa decisione: preparare una cena di Halloween è facile, con un po' di organizzazione e seguendo dei buoni consigli. Sempre nella speranza che nessuno scelga di farti strano scherzetto.

Potete avere i miei dolci, ma non avrete mai la mia anima!

Le caramelle, prima di tutto

Compra qualche pacchetto di caramelle, o falle portare ai tuoi ospiti. Ho provato a far finta di non sentire il citofono che suona, ma i bambini sono maledettamente caparbi, oltre che vendicativi. Se non vuoi ritrovarti strane scritte sul muro o regali indesiderati fuori dalla porta, prepara qualche dolcetto da regalare e metti l'ospite più affabile seduto vicino alla porta, sarà lui a dover rispondere. Ben gli sta, poteva metterla lui la casa.

Aperitivo e antipasto di Halloween

Partiamo dal principio di tutte le cose belle: l'alcool. Se vuoi organizzare una cena di Halloween che si rispetti e non la festa dell'oratorio (dove comunque bevono tutti più vino di te), assicurati di avere alcolici a sufficienza. Se ti senti particolarmente creativo, o se ci tieni tantissimo all'aperitivo, prepara un cocktail autunnale che faccia partire la serata col botto. Un'altra idea interessante potrebbe essere lo spritz col Cynar: è facile da preparare ed è spaventosamente autunnale. Altrimenti compra un sempreverde Prosecco e non ci pensare più.

Ah sì, il vino per le varie portate fallo portare ai tuoi ospiti, rigorosamente rosso, fermo e possibilmente buono, che possa abbinarsi a piatti autunnali fatti di zucca, formaggi e carni rosse saporite. È tempo di prepararsi ad affrontare l'inverno.

Per l'aperitivo/antipasto sfrutta tutti i formaggi che questa stagione ha da offrire e, se ne compri abbastanza, puoi utilizzarli anche per primi e secondi. Quindi sì a bruschette di pane di zucca con gorgonzola, pere e miele, confetture o altri accostamenti particolari. Con poco lavoro puoi creare un antipasto semplice che tutti apprezzeranno.

Il risotto autunnale

Se scegli di fare una cena di Halloween in casa non puoi permetterti di fare grandi acrobazie culinarie. Per non perdere la testa dietro a preparazioni complicate il mantra è sempre quello: stagionalità e semplicità. Fino a 6/7 persone puoi permetterti di preparare un risotto, se devi ospitare più persone il mio consiglio è di prepararne 2. Sì, hai capito bene, 2 risotti diversi.

Il risotto per me è quasi obbligatorio. Perché ti catapulta nella stagione fredda come nessun altro piatto sa fare. E se sfrutti ingredienti stagionali facili da reperire, puoi anche permetterti di accostarli abilmente nello stesso piatto, senza aver paura di creare sapori contrastanti e ottimizzando i tempi. In questo modo non devi cuocere 1 kg e mezzo di pasta o di riso nella stessa pentola/padella rischiando di fare uscire tutto male. Ecco i 2 possibili risotti per la cena di Halloween:

  • Risotto zucca e salsiccia
  • Risotto gorgonzola e noci

Il secondo al forno

Il trucco per gestire bene i tempi e far mangiare tutti è tutto qui: preparare cose semplici prima che gli ospiti arrivino, e stare dietro ai fornelli solo per i primi piatti. Quindi, il secondo per la cena di Halloween sarà rigorosamente al forno. Anche in questo caso il mantra stagionale avrà la meglio, perché se hai già comprato la zucca puoi sfruttarla anche per preparare il secondo.

Il mio consiglio è quello di creare un secondo estremamente semplice, per esempio un bel polpettone con zucca e formaggio. A chi non piace il polpettone? E poi basta seguire una qualsiasi ricetta del polpettone e inserire al centro dell'impasto la zucca e il formaggio avanzati dal primo. In quei circa 40 minuti di forno puoi mangiare con calma il tuo risotto e intrattenere i tuoi ospiti con qualche barzelletta oscena. E a un certo punto, come per magia, apparirà il secondo che si sarà quasi preparato da solo.

Il dolce degli ospiti

Visto e considerato che la casa ce l'hai messa tu, i tuoi ospiti si sentiranno in dovere di portare qualcosa. Direi che scegliere un pasticcere designato aiuterà a risolvere questa situazione di stallo. E siccome il dolce lo porta qualcun altro andrà bene più o meno qualsiasi cosa. Ok, fategli preparare il tiramisù, tutti amano il tiramisù.

Se invece hai degli amici ingrati e devi arrangiarti da solo, il mio consiglio è di preparare il giorno prima la torta più semplice che puoi, sfruttando ancora il mantra della stagionalità e scegliendo ingredienti come la zucca, la carota, gli amaretti o le castagne. Stai pensando anche tu alla torta zucca e cioccolato? No perché io in realtà stavo pensando al tiramisù.

Scritto da: Redazione