MENU

Le trattorie storiche della Capitale: guida utile per chi ama gustare la cucina tipica romana

Le trattorie storiche della Capitale: guida utile per chi ama gustare la cucina tipica romana

Di seguito descriveremo alcune trattorie tipiche e storiche della Capitale per chi ama gustare le origini e le radici della cucina tipica romana. Una guida utile per conoscere tutte le specialità e i segreti gastronomici di una città che è riconosciuta a livello mondiale per le sue ricette e tradizioni.

Le trattorie storiche della Capitale, guida utile per chi ama la cucina tipica romana

 

E' risaputo, il fascino della trattoria romana è in grado di conquistare chiunque. La Capitale è infatti nota per essere una delle città italiane con maggiori novità nell'ambito della gastronomia sia per quanto riguarda la varietà dei locali che le numerose pizzerie. La cucina tipica romana è ormai un vero e proprio punto di riferimento per i turisti e per tutti gli amanti della ristorazione. Pertanto, non resta che scoprire quali sono le trattorie storiche della Capitale e conoscere tutti i segreti e le specialità gastronomiche per tutti coloro che non possono fare a meno di gustare le ricette classiche di questa splendida città.

 

Nello L'Abruzzese

 

Questa trattoria, situata in Via Monte Santo 19, si basa su una grande tradizione di origine abruzzese, un aspetto molto diffuso per quanto riguarda le trattorie della Capitale. Nello Cavicchia, originario dell'Aquila, è pronto a soddisfare la sua clientela con un vasto repertorio di ricette della cucina tipica romana, offrendo allo stesso tempo un mix di sapori tradizionali della sua regione d'origine. 

 

Roberto e Loretta 

 

Situata nelle vicinanze di Piazza Re di Roma, la trattoria Roberto e Loretta è composta da un grande locale a gestione familiare. Si tratta di un ambiente particolarmente accogliente e caloroso, dove è possibile gustare tutti i piatti classici della cucina tipica romana tra cui trippa, baccalà e tanto altro ancora. Il locale si trova in Via Saturnia 18.

 

Trattoria Monti

 

Trattoria Monti, situata in Via San Vito 13a, è pronta a soddisfare la sua clientela con un vasto repertorio di piatti tipici arricchiti dai sapori della regione di provenienza, ovvero le Marche. E' possibile rivangare numerose ricette classiche della tradizione e scoprire molteplici varietà. Ad accogliervi è il personale molto cordiale ed ospitale composto dalla mamma che si occupa della cucina e dai figli che gestiscono la sala. Il locale è inoltre caratterizzato da una cantina impeccabile. Tra la varie ghiottonerie, si consiglia di provare assolutamente il tortello gigante al rosso d’uovo. 

 

Mamma Angelina

 

Tra le trattorie storiche della Capitale non può assolutamente mancare la trattoria Mamma Angelina. Si tratta di un ambiente molto apprezzato dai romani, in particolare dalle famiglie durante le festività o i giorni di celebrazioni particolari. In questa trattoria è possibile gustare numerose specialità, le quali si uniscono a moltissime ricette di mare. Una peculiarità tipica di questa trattoria da non lasciarsi sfuggire sono i dolci preparati dalla signora Angelina, una vera e propria prelibatezza della casa per i più golosi. Il locale si trova in Viale Arrigo Boito 65.  

 

Carlone  

 

Situata in zona Trastevere, la trattoria Carlone si differenzia da molte altre in quanto offre un vasto repertorio di pietanze tipiche e veloci all'insegna della semplicità. Da Carlone, è possibile, infatti, optare per i primi piatti tradizionali della cucina romana come l'amatriciana, la carbonara e il noto cacio e pepe. La trattoria Carlone è situata in Via della Luce 5. 

 

Settimio al Pellegrino

 

Molto ambita dai turisti e da coloro che amano la semplicità è la trattoria Settimio al Pellegrino. Si tratta di un ambiente piccolo ed accogliente che permette di sentirsi subito a proprio agio e gustare le pietanze tipiche della Capitale. Sono tantissimi, infatti, i fedelissimi che non possono fare a meno di gustare un buon piatto tradizionale presso questa piccola trattoria. L'attività, a gestione familiare da circa cento anni, è nota per la sue squisite polpette e tagliatelle. Da provare assolutamente anche gli gnocchi. Il locale è situato in Via del Pellegrino 117.

 

Domenico dal 1968

 

Un piccolo ambiente curato ed accogliente, composto da numerosi tavolini sia all'interno che all'esterno. Un servizio cordiale e gentile è pronto ad accogliervi per soddisfare il palato dei più golosi con numerose pietanze genuine ed abbondanti, caratterizzate da un mix di tradizione e creatività, soprattutto per quanto riguarda i dolci. Da provare assolutamente il piatto tipico della cucina romana, ovvero l'amatriciana. Inoltre, la trattoria è nota per le squisite varietà di fritture. Si trova in Via Satrico 21.

 

Hostaria Romana  

 

Situata nelle vicinanze della Fontana di Trevi, la trattoria Hostaria Romana è pronta a sorprendervi con un vasto repertorio di ricette classiche e tradizionali della cucina romana. Si potrà infatti optare per una squisita carbonara ai carciofi e varie specialità anche per il dessert. Il locale è situato in Via del Boccaccio. 

Scritto da: Redazione