MENU

La guida utile per una serata Milanese ad hoc, dall'aperitivo alla colazione.

La guida utile per una serata Milanese ad hoc, dall'aperitivo alla colazione.

La guida utile per trascorrere una serata Milanese ad hoc, dall'aperitivo alla colazione, consigli e indicazioni da seguire per gli amanti della vera vita mondana! I migliori posti da consigliare in città per una serata indimenticabile dopo una intensa giornata di lavoro.  

La guida perfetta per una serata Milanese ad hoc, dall'aperitivo fino alla colazione.

 

Dici Milano e pensi subito alla celebre espressione "Milano da bere" e alle vie eleganti del "Quadrilatero d'oro della moda". In effetti Milano è anche questo: mentre ti coinvolge emotivamente per il suo ricco patrimonio artistico e culturale, che fa da sfondo a momenti di vita mondana, ti regala la percezione di un benessere diffuso che ammalia e rapisce. Ancor di più, ti convince sul suo lato sensuale, giovane e cosmopolita, di città trendy che lavora di giorno e vive di notte, di dinamico capoluogo lombardo fatto di zone popolari e quartieri brillantemente riqualificati. Concedersi al rituale della vita notturna, catapultarsi in una serata milanese ad hoc tra aperitivi, cene esclusive e discoteche, è imperativo da queste parti. Una tendenza autoctona affascinante che diventa il desiderio dei fan del divertimento, di chi ama le atmosfere chic e l'aria sferzante della movida.

 

L'appuntamento con la vita a Milano inizia al termine del turno lavorativo. Messa da parte la routine diurna, si parte grintosi per una nuova serata indimenticabile, all'insegna della spensieratezza e delle frivolezze fra amici. Ad aprire le danze è la contagiosa Happy Hour mania, l'istituzione tutta milanese di celebrare opportunamente il momento che precede la cena, divenuta famosa in tutto il mondo. Ristoranti e bar del centro, delle zone in e dei quartieri circostanti, sono lieti di accogliere la flotta di gente che arriva, consuma e va, fino a tarda notte, fino alle prime luci dell'alba dentro un nightclub o discoteca, prima di gustare, sonnacchiosi, una fumante tazza di cappuccino e brioche.

 

Non esiste un punto di partenza ideale per vivere un'entusiasmante serata milanese. Tutte le zone offrono abbondantemente spunti per intraprendere lo spassoso tour notturno: da Corso Vittorio Emanuele a Corso Garibaldi e Corso Como, dove si trovano i locali più cool; dai Navigli, meta giovanile per eccellenza, alla parte pedonale di Corso Sempione, la città si anima di bar e pub alla moda, specie durante il fine settimana. Per rendere speciale un momento di condivisione basta scegliere il quartiere, e passare da un posto all'altro nel giro di massimo venti minuti. Se si è alla ricerca dei luoghi più gettonati della movida milanese per il famoso pre-cena, nella classifica dei luoghi da consigliare spuntano nomi come Rita&Cocktails, Elita Bar, Mag Café e Rebelot del Pont, in zona Navigli. Tapas, assaggi, piatti gourmet e specialità del giorno, abbinati alle proprie bevande preferite e ad ottimi cocktail, sapranno deliziare il palato di quanti amano l'aperitivo in stile classico.

 

A pochi metri di distanza, in zona Ticinese, si trova Tom, uno dei migliori cocktail bar della città. Non di rado capita di lasciarsi stupire da ottimi aperitivi dedicati alle cucine di tutto il mondo. In quanto ad aperitivi di tendenza, impossibile non citare il quartiere Brera, affollatissimo durante i mesi primaverili ed estivi grazie alle sue strade di rilievo ed a locali come N'Ombra de Vin. Trattandosi di una storica enoteca milanese, qui è possibile degustare un ottimo calice di vino accompagnato da interessanti bocconcini. Conquista sempre di più i suoi clienti Square Bar, un locale moderno nel cuore di Milano, in zona Wagner. Apprezzato per la location e l'affabilità del personale, offre un aperitivo impeccabile a base di spritz e drink ben preparati, stuzzichini caldi e freddi davvero gustosi.

 

Per proseguire sull'onda del gusto la serata mondana iniziata con l'energia dell'happy hour, niente è meglio di una cena...internazionale. Da "Do You Fusion?" si ha la possibilità di scegliere fra la stuzzicante e sofisticata cucina giapponese e l'abbondante cucina americana. Un ristorante per i gusti di tendenza, così come il celebre Soho Cafè nel quartiere Isola, per bere e divertirsi in modo globale e alternativo. Per tutti gli amanti della birra, la scelta spazia fra il Birrificio di Lambrate, delizioso pub in stile british, L'Isola della Birra, la prima sushi-birreria della città, e 7 Luppoli - Birra e Cucina, un birrificio in piena regola ideale per assaggiare le numerose varietà di birre, nonché sfiziosi e abbondanti piatti di qualità. Per un dopocena perfetto, prima di una nottata "sound", merita una visita il cocktail bar Bond. In un ambiente minimal e ricercato è possibile assaggiare drink innovativi, creati ad arte dai barman del locale con mix di ingredienti e spezie originali.

 

Se si è scelto di proseguire la serata in un ambiente giovanile e altrettanto famoso, l'Hollywood è la meta più azzeccata. Nella celebre discoteca di Corso Como, oltre a divertirsi a suon di musica e gente, è possibile riconoscere celebrità e vip di tutto il mondo. Altrettanto ideali, per trascorrere un'indimenticabile notte dance milanese, il Block di via Tocqueville 13, Amnesia Milano, Byblos e l'Alcatraz. In compagnia di amici, suoni e ritmi perfettamente combinati sarà impensabile sentire il silenzio della notte. Solo quando la musica avrà lasciato spazio alle luci del mattino, sarà il momento ideale per lasciarsi coccolare da una lauta e rigenerante colazione. Per esaltare al meglio questo momento della giornata, la scelta deve ricadere su un locale ad hoc. Fra i migliori caffè, per una colazione tranquilla e adatta anche ai vegani, I Dolci Namura, nei pressi di Corso Sempione, e Les Pommes Bistrot nel quartiere Isola. Da non perdere la colazione gourmet da Dulcis, in zona Wagner. La pasticceria più piccola di Milano vanta i migliori prodotti dolciari della città!

Scritto da: Redazione