MENU

L'industria del gaming online: le origini, la storia e i numeri attuali.

L'industria del gaming online: le origini, la storia e i numeri attuali.

Il gioco online è in costante aumento, tantissimi sono i siti di Casino, Poker, Slot e giochi d'azzardo, vediamo la storia di questo settore e tutti i numeri attuali con i motivi che hanno favorito il successo esorbitante del gaming online.

Internet ha cambiato il modo di intendere qualsiasi cosa. Questo è un dato di fatto e ce ne rendiamo conto quotidianamente di come il mondo abbia subito una variazione totale. Anche il gaming on line ha preso piede sul web, cambiando totalmente il modo di pensare e di giocare. Infatti è diventata una vera e propria industria del gioco, che permette di avere un fatturato incredibile: sono moltissimi i fattori che spingono a giocare on line, soprattutto quello della semplicità: basta avere un conto e una connessione ad internet e il gioco è fatto. Il fenomeno del gaming online ha preso piede grazie anche ai tanti siti, come ad esempio NetBet.it che, grazie alla sua selezione accurata, mette a disposizione una vastissima scelta di giochi per il gaming online. Questo fa sì che l'utente abbia una scelta più ampia di quello che è il gaming on line e tutti questi strumenti portano ad avere un introito incredibile. Infatti il numero di chi gioca on line e del patrimonio investito è davvero altissimo e difficilmente calcolabile tramite le statistiche. Un vero e proprio fenomeno.

Le origini del gaming online

I primi movimenti sono stati effettuati dall'arrivo dei nuovi software negli anni Settanta, che andavano a sostituire il vecchio funzionamento a leva. Una vera e propria rivoluzione per l'epoca, che portò ad una digitalizzazione diversa. Inoltre l'avvento di internet ha modificato il tutto, mettendo in connessione tra loro più dispositivi: questo ha fatto sì che i Casinò on line potessero essere accessibili per tutti. Proprio negli anni Novanta nascono i primi casinò sul web e da qui inizia una vera e propria escalation di novità. Il successo ha cavalcato l'onda dello sviluppo del web: in pochi anni siamo passati dalla connessione a 56k a quella 4G sugli smartphone, impensabile all'inizio dei primi anni 2000. Uno sviluppo che ha modificato moltissimo anche il modo di giocare: i Casinò on line sono aperti praticamente 24 ore su 24 e non è difficile capire il motivo per cui abbiano avuto vita facile tra chi ama scommette e giocare. Un vero e proprio successo che ha rivoluzionato il modo di pensare. 

I motivi del successo del gaming online

Ma per quale motivo c'è stato uno sviluppo costante dei siti web dedicati al gioco d'azzardo (come ad esempio Netbt.it)? Quali sono le motivazioni principali? Gli esperti hanno cercato di analizzare al meglio il fenomeno, capendo quali sono state le forze che hanno spinto al successo il gaming su internet: 

• Accessibilità: il gioco d'azzardo con Internet diventa accessibile e i Casinò, seppur virtualmente, entrano dentro casa di tutti. Un collegamento ad internet, un conto di gioco e la passione per il gioco d'azzardo: in pochi minuti si può arrivare a puntare il proprio denaro per poter vincere una somma maggiore;

• L'ampiezza dell'offerta: ormai è possibile giocare con qualsiasi gioco online, potendo scommettere cifre piccolissime. L'offerta è davvero maggiore, soprattutto in questo periodo storico: slot machine, poker e tutti quei giochi che possono portare l'utente a scommettere;

• Fruibilità: anche chi non è pratico di internet sa che può giocare ogni giorno, a qualsiasi ora. E per aprire un conto ci sono le live chat che ti permettono di essere a contatto con gli esperti. In questo modo tutto è possibile e i problemi si rivolveranno in pochissimi minuti.

Gaming online, i numeri attuali

I numeri attuali sono davvero incredibile. Il nostro paese è al momento al primo posto nella presenza di giocatori d'azzardo, con un volume d'affari di superiore ai 115,5 miliardi di euro. Tradotto in parole povere, il 4.3% del Prodotto Interno Lordo del Paese. Il mercato delle slot machine è quello più proficuo: il 56% dei giocatori preferisce scommettere il proprio denaro su questo tipo di gioco. Anche il poker online ha subito un aumento davvero drastico rispetto al passato, con tantissimi che hanno iniziato a giocare online proprio partendo proprio dal gioco più famoso di carte. Un vero e proprio business che ha portato molti Stati a regolamentare tutte le attività che avvengono sul web: un vero e proprio successo che ha portato ad un modo totalmente diverso di intendere il gaming online e tutto quello che ruota intorno.

Scritto da: Redazione