MENU

I 10 Ristoranti più alti d'Italia... per chi ama mangiare con tanto di adrenalina.

I 10 Ristoranti più alti d'Italia... per chi ama mangiare con tanto di adrenalina.

I 10 Ristoranti più alti d'Italia... per chi ama mangiare con un pizzico di adrenalina, con viste mozzafiato e panorami unici.

I 10 Ristoranti più alti d Italia... per chi ama mangiare con tanto di adrenalina.

 

 

L'Italia è un Paese ricchissimo di ristoranti eleganti, di chef stellati e di piatti unici nel loro genere. Eppure lo Stivale non si contraddistingue solo per la qualità della sua cucina, ma anche per le notevoli altezze di alcuni dei suoi ristoranti più originali, che vi faranno assaggiare autentiche prelibatezze ad altissima quota. D'altronde, chi l'ha detto che una cena debba necessariamente essere solo romantica? Vediamo di scoprire insieme i 10 ristoranti più alti d'Italia.  

 

1. Piano35 (Torino)

 

Potremmo non partire dal ristorante più alto d'Italia? Parliamo di Piano35, un ristorante situato a Torino, al 35esimo piano del grattacielo di Intesa San Paolo. L'edificio, realizzato dal noto architetto Renzo Piano in chiave ultra-futuristica, è un luogo perfetto per passare una serata immersi fra le nuvole, e per assaggiare le deliziose pietanze di Ivan Milani: lo chef noto per aver ripreso la tradizione culinaria piemontese rivisitando le ricette tradizionali in chiave contemporanea. La vista dalle finestre del ristorante, poi, è di quelle che lasciano il segno: vi sembrerà di vivere Torino dall'alto, con un bellissimo scorcio sulle sue strade e sull'arco alpino.  

 

2. Unico Milano (Milano)

 

Al secondo posto della nostra speciale classifica dei ristoranti più alti d'Italia, troviamo un'altra perla di rara bellezza: l'Unico Milano, situato al 20esimo piano della straordinaria WJC Tower nella zona di Portello. Nonostante non raggiunga le altezze di Piano35, il ristorante dello chef Fabrizio Ferrari vanta un record davvero invidiabile: l'Unico, infatti, è il ristorante stellato Michelin più alto in Europa. E potrete raggiungerlo grazie ad un ascensore fatto interamente di vetri, per godere di un'esperienza da brivido: difficilmente troverete altri ristoranti paragonabili all'Unico Milano.

 

3. Aroma Restaurant (Roma)

 

Le altezze vertiginose sono una cosa, i panorami mozzafiato un'altra. E se vi dicessimo che, a Roma, è possibile pranzare o cenare in un ristorante in grado di offrirvi entrambe le cose? Stiamo parlando di Aroma Restaurant, situato all'ultimo piano di Palazzo Manfredi: un ristorante particolarmente elegante che, oltre all'altezza, saprà regalarvi una bellissima vista aerea sul Colosseo e sul Cupolone di San Pietro.

 

4. All'Oro (Roma)

 

I ristoranti mozzafiato di Roma non terminano certo qui. Se preferite vivere un'esperienza culinaria a Piazza del Popolo, allora non vi resta che prenotare un tavolo da All'Oro: situato in cima all'altissimo The First Luxury Art Hotel, vi permetterà di godere di un magnifico scorcio di Piazza del Popolo vista dall'alto. Davvero un'occasione unica per mangiare in un ristorante elegante e per godervi un panorama da 5 stelle, nel senso letterale del termine.  

 

5. Il Comandante (Napoli)

 

Modernità, adrenalina e stelle Michelin? Se state cercando questo trio, allora potete tranquillamente fermarvi al ristorante il Comandante a Napoli, situato sulla terrazza del Romeo Hotel e dedicato al famoso comandante di flotta Achille Lauro. Inoltre, Il Comandante è uno dei ristoranti più prestigiosi d'Italia, oltre che uno dei più alti: premiato nel 2012 con una stella Michelin, è attualmente presente anche all'interno della prestigiosa guida Le Soste. In altre parole, un'opzione ideale per chi cerca lusso, pregio delle cucine e ovviamente altezze da capogiro.

 

6. Radio Rooftop Bar (Milano)

 

Milano è una città piena di grattacieli altissimi, alcuni dei quali ospitano delle piccole sorprese sulla loro sommità. Uno di questi è il Radio Rooftop Bar, situato al 10 piano dell'Hotel Milan Il Duca. Non si tratta di un canonico ristorante ma di un vero e proprio bar moderno ed elegante, che vi permetterà di godere di una adrenalinica vista su Piazza della Repubblica e Porta Nuova, nel mentre che degusterete i vostri piatti sorseggiando buonissimi cocktail.

 

7. Mirabelle (Roma)

 

In assoluto uno dei ristoranti più alti e più belli d'Italia. Il Mirabelle, situato al 7 piano dell'elegantissimo Hotel Splendide Royal, è un ristorante connotato dall'arredamento estremamente lussuoso e da un menu altrettanto prezioso, reso tale dal sapiente tocco del noto chef della Capitale Stefano Marzetti. Se il vostro desiderio è gustare piatti pregiati a base di carni e di pesce freschissimo, magari godendovi il tramonto di Roma dall'alto, ecco che il Mirabelle rappresenta una scelta obbligata.

 

8. Olimpo (Genova)

 

Un nome, un perché: il ristorante Olimpo a Sestri Levante (Genova) rappresenta uno dei posti più incantevoli d'Italia. Dall'alto della sua postazione vi permetterà di godere, sporgendovi dalle sue ringhiere, di uno dei panorami più belli del mondo. Durante la vostra cena potrete infatti affacciarvi e ammirare da un lato la Baia del Silenzio e dall'altro la Baia delle Favole. Se amate i ristoranti immersi nella pace, e non vedete l'ora di vivere una serata romantica con una sana iniezione di adrenalina, non troverete mai di meglio in Italia. Un consiglio? Ordinate la focaccia: piatto speciale dell'Olimpo da oltre 50 anni.

 

9. La Sponda (Salerno)

 

Le grandi metropoli come Milano, Torino e Roma offrono molti grattacieli con almeno un piano riconvertito a ristorante. Ma in città come Positano (Salerno), godere di una cena vertiginosa è qualcosa di unico al mondo: soprattutto considerando il paesaggio ed il panorama. Per questo motivo, noi vi consigliamo caldamente il ristorante La Sponda, dalle cui vetrate potrete ammirare la deliziosa cupoletta verde della Chiesa dell'Assunta, ed ovviamente lo strepitoso mare di Positano. Il ristorante La Sponda, per la cronaca, si trova all'ultimo piano dell'hotel Le Sirenuse, che tanto caro fu al grande scrittore e giornalista Alberto Moravia.

 

10. Belvedere (Salerno)

 

Chiudiamo la nostra lista dei 10 ristoranti più alti d'Italia restando a Salerno, nello specifico prenotando un tavolo al Belvedere: un ristorante che sembra realmente sospeso nel vuoto, grazie ad un'altezza pari a 350 metri. Inoltre, fare incetta di brividi a Belvedere è una questione all'ordine del giorno: come se non bastasse l'incredibile altezza, il ristorante è stato costruito su una vertiginosa scogliera a picco sul mare. Come non sottolineare poi l'eleganza della sala, realizzata con un arredamento in puro stampo settecentesco, e la bellezza della grande terrazza all'aperto dell'Hotel Caruso? Infine, il Belvedere è una scelta preziosa anche in fatto di gusto: tutti i piatti del bravissimo chef Mimmo Di Raffaele sono realizzati utilizzando solo prodotti a chilometro zero.

Scritto da: Redazione