MENU

Dove mangiare la vera pizza napoletana a Milano...

Dove mangiare la vera pizza napoletana a Milano...

In questo articolo vogliamo rispondere a una domanda che si fanno spesso in molti... è possibile mangiare la vera pizza di Napoli anche a Milano ? La risposta è SI, anche a Milano possiamo trovare la verace pizza napoletana, ma vediamo nel dettaglio dove e come...

 

E' possibile trovare la vera pizza napoletana lontano da Napoli? La risposta è sì: anche a Milano

sono numerose le pizzerie che preparano la regina delle tavole italiane secondo l'antica ricetta napoletana, regalando suggestioni di gusto davvero uniche e inimitabili. Ecco, quindi, qualche indirizzo per chi si trova a Milano e non vuole proprio rinunciare al gusto di una vera pizza napoletana! Sono tanti i gusti e sono tante le preparazioni per ognuna di queste pizzerie ma se chiedete qual è la pizza migliore di questi locali direttamente ai camerieri e ai proprietari, la risposta sarà sempre e solo una: 'a Regina, la Pizza Margherita!

- La Malastrana Rossa, Via Palermo 15 (Milano)

Nel cuore del quartiere di Brera, a due passi dal centralissimo Corso Garibaldi, questa pizzeria è una delle più amate da chi cerca la vera pizza napoletana. Non è un caso, infatti, che sia frequentata da tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, pronti a sedersi ai suoi tavoli per gustare una delle tante preparazioni soffici e fragranti. Pino Malastrana, il titolare, è un uomo allegro e gioviale, pronto a far sentire ogni cliente come a casa sua. Il menù è particolarmente ricco, oltre alle pizze classiche si possono trovare tantissime preparazioni alternative con ingredienti di primissima scelta, freschi e selezionatissimi, che contribuiscono a dare alla pizza de La Malastrana Rossa un gusto inconfondibile.

- Lievito Madre al Duomo (Sorbillo), Largo Corsia dei Servi 11 (Milano)

Qualunque napoletano e chiunque sia stato almeno una volta a Napoli sa che quando si nomina Sorbillo si ha la garanzia della vera e unica pizza napoletana. Uno dei capisaldi della gastronomia tipica del Vesuvio ha aperto le sue porte anche a Milano e non poteva che farlo a due passi dall'iconico Duomo, in pieno centro. Le pizze di Sorbillo sono famose in tutto il mondo, la loro assoluta bontà è universale e l'eccellente qualità che le contraddistingue è stata traslata anche a Milano, dove vengono utilizzati gli ingredienti provenienti dalla Campania, per realizzare una pizza DOC a regola d'arte. A Napoli, nello storico locale di Via dei Tribunali, spesso è necessario attendere fuori il proprio turno per mangiare talmente è elevato l'afflusso ma a Milano non dovrete aspettare. Il locale è molto più grande, disposto su due piani, e il personale di servizio molto veloce.

- Olio a Crudo (Sorbillo), Via Montevideo 2 (Milano)

Nel quartiere di Tortona, in zona Navigli, Gino Sorbillo ha aperto il suo terzo locale milanese. La qualità è eccellente come in tutte le altre pizzerie che questo maestro pizzaiolo ha aperto a Napoli e Milano. Il nome deriva dalla tecnica di versare il filo di olio extra vergine di oliva, immancabilmente proveniente dal cuore dell'Umbria, direttamente a crudo sulla pizza una volta che questa è uscita dal forno. Una pratiche che conferisce alla pizza un sapore straordinario, che arricchisce di contrasti i già eccellenti sapori di questi piatti. Anche questo locale si snoda su diversi livelli e la peculiarità è che nel piano interrato è presente una tavolata unica a ferro di cavallo, ideale per creare un convivio con gli altri commensali. Le pizze a menù, per scelta della proprietà, non sono tantissime: come sempre Sorbillo punta alla qualità piuttosto che alla quantità: per ciascuna di queste vengono impiegati ingredienti ad hoc, freschi e genuini, lavorati sul posto per un'esplosione di sapori.

- Anema e Cozze, Via Pietro Orseolo 1 (Milano)

Nei pressi di Corso Sempione e dell'Arco della Pace, questa pizzeria è diventata ben presto uno dei punti di riferimento per chi cerca la vera pizza napoletana a Milano. L'ambiente è informale, molto easy, questo perché si tende a dare maggiore concretezza alla sostanza più che alla forma: non servono grandi sfarzi per attirare gli amanti del buon cibo, basta portare sui loro piatti una pizza a regola d'arte. Anima e Cozze ha un menù molto variegato e quello su cui punta sono principalmente gli ingredienti d'eccellenza. Grazie a un'accuratissima ricerca dei fornitori, le sue pizze sono una commistione incredibile di sapori autentici, una perfetta amalgama di sapori eccellenti serviti su un disco di pasta che segue i dettami veri napoletani. Il bordo non è più largo di 2cm, non ha bolle ed è cotto in maniera uniforme.

- Fuorionda, Viale Europa 35 (Cologno Monzese)

Lontano dal caos di Milano ma a due passi dalla metropoli meneghina, la pizzeria Fuorionda è una vera scoperta. Il locale è un po' bar, un po' pizzeria e un po' ristorante e non ci si crede, prima di assaggiarla, che qui è possibile assaggiare una delle più buone pizze napoletane di Milano. L'ambiente è molto informale e il proprietario molto folkloristico, questo rende la permanenza nel locale molto piacevole e divertente. La pizza è preparata rigorosamente nel forno a legna a vista e gli ingredienti sono sempre freschissimi. L'impasto è soffice e il bordo alto, come vuole la tradizione, può essere anche richiesto con ripieno di ricotta o di mozzarella di bufala: una piccola variante sul tema della pizza originale napoletana ma un vezzo che sono in tanti a richiedere, perché arricchisce di sapori una pizza che già di suo rasenta l'eccellenza. Anche qui, come in altre pizzerie napoletane a Milano, si trovano i friarielli, che con le salsicce sono i protagonisti di una delle pizze più amate.

Scritto da: Redazione