MENU

Lione, La Festa delle Luci 2014: date e programma per un ponte dell'Immacolata scintillante!

Lione, La Festa delle Luci 2014: date e programma per un ponte dell'Immacolata scintillante!

Per il week end lungo della Festa dell’Immacolata concedetevi una vacanza a Lione, dal 5 all’8 Dicembre la luce sarà la protagonista delle sere francesi.

Mai sentito parlare della Fête des Lumières di Lione? Non è conosciutissima qui in Italia ma in Francia, ogni anno, raccoglie più di 4 milioni di visitatori.

Se avete la possibilità di programmare un viaggio durante il ponte dell’Immacolata, Lione e la sua festa luminosa può essere la meta adatta.

La Festa delle Luci infatti si tiene dal 5 all’8 Dicembre a Lione, l’antica città francese ospita installazioni luminose di famosi artisti provenienti da tutto il mondo. Questa festa ha una lunga tradizione: nel 1852 il vecchio campanile quadrato dell’antica Cappella di Fourvière, demolito, fu ricostruito e fu deciso di mettervi in cima una statua delle Vergine. La realizzazione della statua fu affidato allo scultore Fabisch, direttore dell’Istituto di Belle Arti. La data dell’installazione della statua era prevista per l’8 Settembre, festa della Natività, ma l’opera non fu terminata in tempo. Il cardinale postecipò l’inaugurazione all’8 Dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione. Durante la mattinata, al suono delle campane, la statua ricevette la benedizione solenne dell’Arcivescovo di Lione. I festeggiamenti prevedevano l’illuminazione dell’intera città in serata, ma per tutto il giorno piovve così tanto che il fiume Saona esondò, tanto che le autorità religiose pensarono di annullare i festeggiamenti notturni. All’inizio della serata però il cielo cominciò a schiarirsi e per la prima volta il popolo di Lione fece un gesto che ancora oggi, dopo più di un secolo, si ripete ogni anno: il popolo accese sui davanzali delle abitazioni e sui balconi migliaia di lumicini. La notte fu illuminata dalla luce e i festeggiamenti iniziarono con grandissimo entusiasmo di tutti i cittadini.

Da allora gli abitanti di Lione continuano ad accendere i lumicini, ogni anno, la sera dell’8 Dicembre.

Da oltre 150 anni la festa si ripete e si arricchisce di anno in anno; tutti i luoghi della città sono coinvolti, piazze, edifici storici, monumenti, chiese, strade. Scenografie e spettacoli di luce trasformano lo spazio pubblico rendendolo la scena di un teatro all’aperto. Gli attori sono i creatori delle installazioni e provengono da diversi campi artistici, alcuni di fama internazionale, i quali apportano alle installazioni le ultime innovazioni in campo di illuminazione e luce.

La creazione effimera di queste opere cerca di riportare lo spettatore al mondo della fantasia e quindi al gioco, rendendo ludici alcuni posti della città come Place des Terreaux, Places des Jacobins, Place Bellecours.  Attraverso questi tours nella città di Lione i cittadini e i visitatori scoprono o riscoprono il patrimonio artistico e la storia di alcuni monumenti emblematici della città come L’Opéra, la Chiesa Saint-Nizier, L’Hôtel-Dieu.

 Ad accompagnare i quattro giorni di festeggiamenti c’è soprattutto un fine di solidarietà, l’8 Dicembre il visitatore è invitato e coinvolto nella realizzazione di un affresco gigante da creare solamente con i lumicini, gesto che simbolicamente serve ad aiutare un’associazione caritativa e rimette al centro dei festeggiamenti la luce.

 Se i festeggiamenti occupano le vostre serate a Lione, di giorno è possibile scoprire la città che dal 1998 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in quanto Lione è una testimonianza eccezionale della continuità dell’insediamento urbano per più di due millenni.

Ecco alcune indicazioni di cose da vedere assolutamente, anche se il tempo che avete a disposizione è poco: la collina della Fourvière, che si trova sulla riva sinistra della Saona, il fiume che attraversa la città di Lione; il ben conservato Teatro Romano, risalente al I secolo avanti Cristo e costruito per volere dell’imperatore Augusto; la Cattedrale di St-Jean, eretta nel XII secolo, famosa per il suo Orologio Astronomico del XIV secolo; la Presqu’île, cioè la Penisola, il vero cuore di Lione, la porzione di territorio che si estende dal quartiere della Croix Rousse fino alla confluenza tra il Rodano e la Saona; il Parc de la Tête d’Or, l’immenso parco di Lione racchiude al suo interno un lago navigabile; Place Bellecour, al centro della piazza domina la statua equestre di Luigi XIV e non lontano una statua dedicata ad Antoine de Saint-Exupéry, l’aviatore scrittore, seduto davanti alla statua del famoso Piccolo Principe

Scritto da: PartyGuide.it