MENU

La nuova Miss Italia 2016 Rachele Risaliti è Toscana... conosciamola meglio!

La nuova Miss Italia 2016 Rachele Risaliti è Toscana... conosciamola meglio!

Sabato 10 Settembre 2016 si è tenuta la finalissima di Miss Italia, lo storico concorso di bellezza italiana dei Mirigliani che ha visto incoronare la Toscana Rachele Risaliti, ventuenne di Prato.

La nuova Miss Italia 2016 Rachele Risaliti è Toscana... conosciamola meglio!


 

Rachele Risaliti è la ragazza ventunenne di Prato che sabato 10 settembre 2016 è stata eletta la ragazza più bella d'Italia, almeno secondo il concorso fondato decenni or sono da Enzo Mirigliani ed oggi portato avanti dalla direzione artistica della figlia Patrizia. Ma chi è Rachele Risaliti, la castana dagli occhi verde-azzurri che ha sbaragliato la concorrenza imponendosi come simbolo di bellezza italiana?

 

L'infanzia

 

Rachele nasce a Prato, non distante da Firenze, un giorno di 21 anni fa, da mamma Monica e papà Stefano. Quando la bimba ha solo 3 anni i genitori prendono strade diverse, e finiscono per separarsi. Stefano trova un nuovo amore in Cristiana, e Monica, ironia della sorte, in un altro Stefano. La Rachele bimba, quindi, è un vivace pulcino dagli occhi cangianti, ereditati dal nonno, che si sposta due volte a settimana nelle case di quelli che lei ama definire 'i suoi quattro genitori'. Rachele, per ricordare a sé stessa l'affetto dei genitori naturali e di quelli acquisiti, si è tatuata le loro iniziali sul polso: M S C, Monica, Stefano, Stefano e Cristiana. Rachele ha dichiarato di aver sempre desiderato dei fratellini da queste nuove unioni, ma che non siano mai arrivati: con il tempo la neo Miss ha imparato a bastarsi da sola, ed a godere dell'amore dei suoi genitori tutto per sé.

 

Lo sport di una vita

 

Sin da piccola Rachele si è allenata in uno sport elegante e disciplinato quale la ginnastica ritmica, militando nelle fila di una società che si chiama Etruria Prato. Se il nome non è nuovo alla maggior parte delle persone, questo lo dobbiamo a due figure di rilievo internazionale ed olimpico come Yuri Chechi e Marta Pagnini. Sia il Signore degli Anelli che il capitano della squadra delle 'Farfalle', allenate da Emanuela Maccarani, infatti, provengono proprio dall'Etruria Prato, e hanno portato questa società alle luci della ribalta. La Pagnini, inoltre, è intimamente legata alle vicende della società ginnica perché sua mamma, la signora Grazia, fa parte del consiglio amministrativo della società. Rachele ha vinto alcuni campionati regionali da bambina, e proprio in questo periodo della sua vita stava facendo l'allenatrice per le bambine di 10 anni dell'Etruria.

 

Rachele e la moda

 

Rachele Risaliti, intervistata non appena eletta Miss Italia, ha dichiarato che la moda è una sua passione da sempre, fin da adolescente, un po' come la ritmica. La passione della moda, però, Rachele vuole farla diventare un vero lavoro, e per questo motivo si è iscritta proprio ad un corso di design e moda presso il PoliFi (l'Università Politecnica di Firenze), poiché da anni vive nel capoluogo toscano con la mamma, anche se torna sempre a Prato per lavorare e per vedere il papà Stefano. Il sogno di Rachele è, tuttavia, quello di diventare trend forecaster, ovvero un esperto di previsioni delle tendenze di moda prima che esse prendano una larga diffusione. Prima di diventare Miss Italia, Rachele ha vinto le selezioni regionali diventando Miss Miluna Toscana, imponendosi su altre colleghe con molta esperienza ed avvenenza.

 

Vita privata

 

Molto è stato detto e scritto sulla vita privata e familiare di Rachele Risaliti. In realtà lei è felicemente fidanzata con Leonardo, uno studente di Economia suo compagno da un anno. I due si conoscono, tuttavia, da più di 10 anni, in quanto il giovane è figlio di amici di famiglia dei genitori di Rachele, che hanno trascorso insieme una vacanza nei pressi di Castiglioncello. Dai giochi di bimbi di un decennio fa, tuttavia, i due hanno sviluppato una forte amicizia, che un anno fa è sfociata in amore e sembra piuttosto stabile e propositivo, considerando che Rachele di qui ad altri 10 anni si vede sposata con lui.

 

Curiosità sul concorso

 

La neo Miss ha dichiarato di essere stata iscritta al concorso di bellezza a propria insaputa (dichiarazione che ha scatenato molte ire e commenti piccati sui social, poiché gli utenti sostengono che la trafila per giungere sul podio sia lunga e difficile, frutto di un'attenta pianificazione).  Un'altra curiosità riguarda l'incoronazione, che Rachele ha portato a termine da sola perché Raul Bova non era presente per poterlo fare. Sui social si è anche scatenata l'ironia sull'espressione stupita e sorridente di Rachele, che per molti ricorda quella del CT della Nazionale italiana Antonio Conte.

Scritto da: Redazione