MENU

Guida ai party di Halloween più terrificanti d'Italia...

Guida ai party di Halloween più terrificanti d'Italia...

In questo articolo segnaliamo alcuni dei più terrificanti e spaventosi party di Halloween che si svolgeranno in Italia, nella notte stregata e tenebrosa del 31 Ottobre.

Guida ai party di Halloween più terrificanti d'Italia...

 

Halloween sta per arrivare e le streghe, gli orchi, gli scheletri e le zucche stanno per tornare e terrorizzare grandi e piccini. La festività mutuata dalla cultura anglosassone, ormai, è diventata parte integrante delle nostre tradizioni, sebbene le origini della ricorrenza non riguardino in alcun modo l'area mediterranea. Halloween sarebbe strettamente collegata con la festa celtica del Samhain, una ricorrenza celtica storicamente legata all'arcipelago britannico ed il cui nome significava letteralmente "fine dell'estate". Per i Celti che abitavano l'Inghilterra, l'Irlanda ed il nord della Francia, inoltre, pare che l'anno nuovo cominciasse proprio il 31 ottobre. Il termine Halloween, comunemente utilizzato a partire dal XVII secolo, sarebbe da ricondursi alla locuzione scozzese "All Hallows' Eve", nome con il quale veniva chiamata la vigilia di Ognissanti. Storia a parte, quali saranno i party più speciali e terrificanti organizzati nel nostro paese per festeggiare la notte fra il 31 di ottobre ed il 1 novembre? 

 



Halloween a Gardaland

 


Il parco divertimenti situato sulle sponde del lago di Garda, in provincia di Verona, offre uno dei party di Halloween più belli e ricchi di colori che si possano immaginare. Scheletri, mostri e vampiri riempiono ogni anno le strade della città dedicata al divertimento, con spettacoli, parate e giochi organizzati nella centralissima Piazza Valle dei Re. La festa va avanti tutto il giorno e fino alla mezzanotte, ma il parco offre a chiunque lo voglia, la possibilità di trattenersi fino alla mattina dopo, mettendo a disposizione convenienti pacchetti completi di pernottamento e prima colazione. Chi acquisterà il pacchetto avrà a disposizione anche un corso per apprendista stregone, una merenda in compagnia di Prezzemolo, un happy hour a tema horror dedicato a grandi e piccini ed una fantastica cena presso uno dei ristoranti del parco. 


 


Halloween al museo

 


Avete mai pensato di trascorrere un party di Halloween all'interno di un museo dedicato alla scienza e alla tecnologia? A Milano è possibile e più in particolare lo sarà presso il Museo Nazionale Leonardo Da Vinci, che fra il 29 ed il 31 di ottobre, aprirà le porte a tutti i bambini che vorranno assistere e prendere parte ad esperimenti raccapriccianti organizzati nei laboratori scientifici, a giochi di luci ed ombre che stimoleranno la fantasia dei presenti e a tante altre interessantissime sorprese.

 



Halloween al Museo del Vino di Castello di Barolo

 


Le Langhe incontrano gli Stati Uniti ed ogni 31 ottobre danno vita ad una splendida festa che richiama la cultura locale e prende il nome di "Roba da Masche!". Il percorso museale di Francois Confino dedicato al Barolo prende vita e si prepara ad ospitare un gioco a premi durante il quale, i partecipanti, tutti rigorosamente mascherati, si sfideranno in una gara colma di indizi, rebus e indovinelli. Ognuno dovrà cercare di risolvere la storia della nobildonna di un antico maniero che dovette fare i conti con un terribile sortilegio lanciatole dalla masca, la fattucchiera delle Langhe. Il museo resterà aperto fino a mezzanotte e sarà visitabile anche da coloro che non parteciperanno al gioco.

 


La notte di Halloween a Mirabilandia

 


Il party di Halloween più grande e spaventoso d'Italia è quello di Mirabilandia. Durante la giornata del 31, mostre, zucche e streghe accompagneranno tutti i visitatori lungo le strade del parco, mentre al calar della sera, in tre diverse zone, andranno in scena spettacoli che vedranno impegnati zombie, orchi e vampiri, capaci di far vivere emozioni davvero estreme a tutti i presenti! I tunnel dell'orrore nei quali i bambini saranno invitati ad avventurarsi sono stati progettati da alcuni dei più grandi scenografi che lavorano nell'universo dell'entertainment. Ingresso al parco, pernottamento e prima colazione saranno offerti a prezzi scontatissimi a chiunque vorrà trascorrere il 31 ottobre in una Mirabilandia addobbata di tutto punto per l'evento più spaventoso dell'anno. 

 



Halloween in Maremma

 


Presso l'agriturismo Montebelli, in quel di Caldana, Grosseto, sarà possibile trascorrere un Halloween indimenticabile, arricchito da una caccia al tesoro mozzafiato dedicata ai più piccoli e da un pacchetto Halloween davvero conveniente. Nel pacchetto sono compresi 3 pernottamenti con relativa prima colazione a buffet, una cena presso il ristorante dell'albergo, accesso libero al centro benessere attrezzato con bagno turco, zona relax, sauna e area dedicata alla pausa tè. Infine, a partire dal pomeriggio del 31, tutti i piccoli visitatori dell'agriturimo potranno partecipare ad una caccia al tesoro durante la quale saranno chiamati a destreggiarsi fra temibili vampiri e lupi famelici. 

 


Brividi assicurati presso l'acquario di Genova

 


L'acquario di Genova sta per donare a tutti i turisti suggestioni e brividi degni di un meraviglioso party all'insegna del terrore, ma anche dell'informazione. L'animazione a tema "mostro sarai tu" si pone l'obiettivo di spiegare ai più piccoli quanto sia ingiustificata la fama di cui godono molti animali ritenuti pericolosi, quali gli squali e i piranha. Verranno poi presentati agli spettatori, le murene, le meduse, i granchi giganti che vivono sui fondali oceanici e tutti i pesci più spaventosi che ricordano i fantasmi e i mostri che popolano la notte di Halloween. Tutti i ragazzi fra i 7 e i 13 anni, inoltre, potranno vivere il brivido di visitare l'acquario al buio e di pernottare di fronte alla grande vasca degli squali, i predatori più temuti degli oceani. Il 31 ottobre, infine, si manifesterà a tutti i presenti il fantasma del pirata Patella, che racconterà alcune leggende relative al mondo sommerso.

Scritto da: Redazione