MENU

Dove andare in settimana bianca 2014: idee e mete per una settimana bianca con i fiocchi!

Dove andare in settimana bianca 2014: idee e mete per una settimana bianca con i fiocchi!

Decidere dove trascorrere la settimana bianca, fra i paesaggi innevati più belli, non è cosa semplice; di seguito alcune proposte che possono essere d’aiuto.

Non avete ancora deciso dove andare in settimana bianca alla fine di questo 2014 ? Se le idee e le informazioni raccolte sono tante e non riuscite a venirne a capo, ecco alcune proposte che potranno accontentare la vasta fetta di amanti della neve e delle piste sciistiche.

Le località alpine e montane che offrono pacchetti per la settimana bianca sono tante, ma bisogna saper scegliere secondo le proprie esigenze. Molti sono gli albergatori che propongono pacchetti per le famiglie, magari scontando o addirittura accogliendo gratuitamente i bambini dai10 anni in giù. Ma questo non basta, le caratteristiche da tenere sotto controllo sono tante: il posto ideale sarebbe un mix tra piste sciistiche raggiungibili a piedi dall’hotel, bellezza del paesaggio circostante, centri vicini dove poter passeggiare e fare shopping, rifugi che offrono cibo di buona qualità, scuola di scii per i più piccoli e magari anche miniclub per questi ultimi. Il tutto a prezzi abbordabili. Certo le richieste sono un po’ esigenti, ma se una vacanza non va incontro ai nostri bisogni che vacanza è?

Per restare in Italia, le regioni più gettonate per la settimana bianca  sono: Trentino, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto su tutte. Ma anche sugli Appennini troviamo località sciistiche che non hanno niente da invidiare a quelle alpine.

Dolomiti: qui si trova un comprensorio di 12 diverse zone dove è possibile sciare con circa 1.200 km di piste completamente innevate e con impianti di ultima generazione dove gli sciatori non si troveranno mai a dover fronteggiare code per salire sulle piste. Tra le località più apprezzate del complesso dolomitico troviamo Ortisei e la Val Gardena. Meno conosciuti i comprensori di Schwemmalm e Plan, ideali per trascorrere la vostra vacanza in maniera tranquilla e rilassante.

Monte Bianco: in Val D’Aosta, alle pendici del Monte Bianco, si trova il paradiso per chi ama la neve. Sci, snowboard, escursioni con ciaspole, motoslitte e passeggiate in montagna sono solo alcune delle declinazioni della splendida Valle. Al confine tra Italia e Francia si può sciare nel comprensorio tra La Thuile e La Rosiére, oppure nelle famose Cervinia e Courmayeur, località dove potrete trovare tutto ciò di cui avrete bisogno.

Alta Savoia: sul versante francese del Monte Bianco si trovano località più adatte a sciatori che esigono qualche brivido in più, sebbene il vasto comprensorio di Savoie Mont Blanc offra anche piste più morbide per sciatori meno esperti. Qui si trova Avoriaz, moderno paesino molto apprezzato dagli snowboarders. Non distante troviamo Chamonix dove nel 1924 si sono svolti i Giochi Olimpici Invernali, con oltre 100 km di piste per tutti i gusti.

Carinzia: all’interno delle Alpi Carniche si trova una regione piena di magnifichi laghi e incantevoli piste da sci. Tra Italia e Austria troviamo il comprensorio di Nassfeld – Passo Pramollo con 110 km di piste per tutte le difficoltà che si smistano tra i 1300 e i 2020 metri. Altra caratteristica sono gli anelli per i fondisti, con ben 80 km di piste. Per gli amanti delle escursioni invece si può scegliere tra numerosi sentieri per 55 km complessivi. A Nassfeld – Passo Pramollo vi sono anche piste da slittino illuminate.

Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia: dopo quattro località alpine eccone una sugli Appennini. In provincia de L’Aquila, non distante da Roma, Napoli e Bari, sorge uno dei complessi appenninici più imponenti della zona. A Roccaraso si trova il centro nevralgico della vita e degli impianti sciistici. I 150 km di piste da discesa e i 60 km di piste da fondo rendono l’Alto Sangro e l’Altopiano delle Cinque Miglia il luogo di riferimento del centro-sud Italia per gli amanti della neve. Sport e divertimento con piste innevate e impianti di risalita all’avanguardia adatti ai più grandi e ai più piccoli.

Se invece la vostra settimana bianca avrà come protagonisti principali i bambini, ecco alcune località consigliate che offrono stazioni sciistiche soleggiate a media quota, pendii dolci, piste facili, seggiovie e ambiente tranquillo: Andalo in Trentino, Alpe di Siusi in Alto Adige, Antagnod in Valle d’Aosta, Passo del Tonale al confine tra Lombardia e Trentino, Torgnon in Valle d’Aosta.

Scritto da: PartyGuide.it