MENU

Come addobbare casa per Natale 2014: idee, consigli e decorazioni da realizzare

Come addobbare casa per Natale 2014: idee, consigli e decorazioni da realizzare

Piccoli suggerimenti su come addobbare le nostre case durante il periodo natalizio. Forme, colori e materiali diversi per un Natale scintillante.

Finalmente la tanto attesa aria natalizia si fa sentire. Le nostre case si preparano ad accogliere ospiti, cene e bambini felici. Per rendere allegre, romantiche e colorate le case ecco di seguito alcuni suggerimenti per addobbare albero, tavola e tutte le camere.

Prima di tutto bisogna partire dalla scelta dei colori: se volete restare sul classico potete usare il rosso o l’oro; se volete osare potete focalizzarvi su colori più glamour come il glicine o il turchese; se amate la sobrietà potete scegliere dei toni neutri come il bianco, l’azzurro o il rosa. La scelta è vasta e va considerata a priori.

Se non avete ancora idee sui materiali da utilizzare potete sbizzarrirvi: legno, plastica, polistirolo, vetro, feltro, cartone, sughero, cera stoffa.

Dopo questa carrellata di materiali e colori soffermiamoci su cosa realizzare e come combinare al meglio questi elementi. Basta un po’ di manualità e tanta fantasia, magari facendosi aiutare dei bambini che in fatto di fantasia ne hanno da vendere.

La prima cosa da fare è dedicarsi alla decorazione dell’albero di Natale, il signor Abete porta con se ricordi indelebili legati all’infanzia. Le antiche usanze rispolverate dal passato consigliano di utilizzare decorazioni a costo zero, recuperate in campagna. Quindi date sfogo alla fantasia e con mele, mandarini, frutta secca, scorze di arance essiccate, fiori secchi o freschi  e rametti raccolti con le proprie mani potete non spendere nulla e decorare l’albero in maniera rustica.

Se amate il fai da te e avete dalla vostra una buona manualità ago e filo saranno i giusti alleati per realizzare angioletti, cuori, babbi natale e palle con feltro, pannolenci, tessuto, lana e garza.

Per coloro che cercano di evitare gli sprechi e vogliono strizzare l’occhio alla natura possono utilizzare solo materiali di riciclo: bottiglie di plastica modellate col fuoco, tappi di sughero per realizzare palline, angioletti e piccole ghirlande, carta riciclata per creare piccoli pacchetti regalo e vecchio spago da riutilizzare per far nascere piccole palline ingarbugliate.

Agli appassionati degli addobbi tradizionali suggeriamo di munirsi di brillantini dorati, colla a caldo, polistirolo, merletti e nastrini per avere come risultato finale un albero evergreen.

La decorazione del tavolo richiede un’attenzione particolare perché è il posto in cui si trascorrerà più tempo, dove si pranza ma anche dove si accolgono gli ospiti per un caffè e un dolcino.

Prima di tutto bisogna creare un centrotavola adatto e proporzionato allo spazio che si ha a disposizione, non è carino strafare e addobbare o apparecchiare in modo troppo invadente, così facendo si avrà l’effetto bazar e tutto l’insieme risulterebbe caotico.

Quindi dedicatevi alla scelta di un centrotavola minimal se avete poco spazio dove collocarlo, magari se la decorazione può sembrare povera aggiungete dei segnaposto coordinati al centrotavola e l’affetto è assicurato. Per i segnaposto le idee sono tante e facili da realizzare, un semplice rametto di pungitopo legato al tovagliolo,  una piccola ed elegante candela, magari a forma di angelo, da posizionare in alto a capo del piatto, una molletta con decorazioni in feltro a forma di abete o di babbo natale, da attaccare al tovagliolo.

Passiamo alle ghirlande da appendere alla porta d’entrata o fuori ad ogni porta delle camere: per i più pigri e meno creativi c’è ormai la possibilità di acquistare lo scheletro delle ghirlande già bello e fatto, in polistirolo o in rametti intrecciati, alla fine bisognerà decorare a proprio piacimento la base e il gioco è fatto.

Per finire concentrate tutte la vostra attenzione sul camino, se ne possedete uno certamente sarà il punto della casa che catalizzerà l’attenzione di tutti, grandi e piccini. Date sfogo alla fantasia e abbondate nelle decorazioni. Spesso ad incorniciare il camino troviamo grossi festoni di muschio o di altre piante, se invece ci cimentassimo nel creare decorazioni alternative? Grosse pigne rivestite di fiocchi, candele profumate dalle forme più disparate, grappoli di stecche di cannella alternate a fette di arance essiccate, grosse scritte augurali da creare con polistirolo e materiali riciclabili … insomma in qualsiasi modo decorerete la vostra casa per questo Natale 2014 sarà un successo assicurato perché realizzato con le vostre mani, quindi personalizzato!

Scritto da: PartyGuide.it