MENU

Capodanno a Berlino 2015: tutti i consigli per vivere al meglio una delle capitali europee più accoglienti e vivaci del momento

Capodanno a Berlino 2015: tutti i consigli per vivere al meglio una delle capitali europee più accoglienti e vivaci del momento

Quale posto migliore, se non Berlino, per festeggiare degnamente l’arrivo del nuovo anno? Se amate il freddo, la musica e la birra, non vi resta che  prenotare il volo!

Avete prenotato il volo per trascorrere il Capodanno 2015 a Berlino? Bene! Sappiate che le cose da vedere e da fare sono tante, quindi zaino in spalla, scarpe comode e giaccone pesante per scoprire la capitale tedesca.

I festeggiamenti per la notte di San Silvestro sono, come ogni anno, concentrati alla Porta di Brandeburgo, dove nei pressi dalla Colonna della Vittoria vengono montati 4 palchi coi migliori dj che propongono la propria musica allietati anche da più di 200 stand gastronomici. Ogni anno più di un milione di persone affollano il viale della Porta di Brandeburgo cantando, ballando e consumando litri di birra in attesa della mezzanotte. A quell'ora il cielo di Berlino viene illuminato a giorno da meravigliosi fuochi d'artificio per uno spettacolo pirotecnico tra i più belli e famosi d'Europa, ovvero uno spettacolo visivo, ricco di effetti speciali, luci e musica. La grande piazza sotto la Porta di Brandeburgo, la meta più ambita si trasforma dopo la mezzanotte in una discoteca all'aria aperta dove il divertimento va avanti fino alle prime ore del mattino.

Altra possibilità di trascorrere un capodanno meno caotico ma pur sempre d'effetto è il Capodanno a Postdamer Platz nel cuore di Berlino che accoglie i visitatori con le sue decorazioni natalizie che la rendono stupenda, in particolare con il calare della notte. Postdamer Platz è uno dei luoghi architettonici più particolari di Berlino con i suoi numerosi edifici futuristici ed il famoso Sony Center, uno dei pezzi migliori di arte moderna di Berlino, con la sua cupola che ricorda i raggi di una bicicletta.

Trascorso il Capodanno tra festeggiamenti e fuochi d’artificio, ecco una lista di alcune attrazioni imperdibili. Il Reichstag: salire sulla sua cupola è forse l’attrattiva più richiesta della città. A conferma, vi aspettano alcune ore di coda al freddo, ma se non altro è gratis e la vista spettacolare! Luoghi della memoria: Babelplaz (dove fu fatto il rogo dei libri da parte dei Nazisti), il recente memoriale dell’Olocausto, il museo Ebraico. Porta di Brandeburgo: appuntamento alla mezzanotte del 31, ma visitatela anche di giorno!! Alexander Platz: qui vi aspetta un’altra coda per salire sull’altissima torre della televisione (368 metri!). Neue Museum, è il più famoso tra i numerosi musei Berlinesi, grazie al richiamo del busto di Nefertiti. Pergamon Museum: ricco di antichità babilonesi e greche tra cui il grande Altare di Zeus di Pergamo. I tratti rimanenti del muro, con i graffiti e il famoso “checkpoint Charlie”. La Gedächtniskirche, una chiesa lasciata volutamente come dopo i bombardamenti. Lo zoo di Berlino: reso celebre dal romanzo, è un zoo qualunque, con i suoi animali tristi, comunque molto grande. La vita notturna: Berlino è la capitale mondiale dei “club” e se è la disco music il genere che vi piace, troverete party ogni giorno, e veri “fuori-orario” nel fine settimana.

Altre cose da fare assolutamente a Berlino, per entrare appieno nella cultura della città, sono mangiare biologico e bere una birra in uno dei diversi birrifici rimasti ancora aperti dopo gli eventi bellici.

Berlino è la patria del cibo biologico, dai supermercati bio ad ogni angolo di strada fino ai ristoranti gourmet, il biologico si è impossessato della città , quindi saggiate le prelibatezze bio di stagione. Se proprio non riuscite sappiate che la Germania non è famosa per i suoi piatti tipici e Berlino ne è la conferma: al di là di salsicce, wursterl di ogni tipo e carni allo spiedo, non troverete molto altro di autoctono, ma il vostro appetito sarà sicuramente soddisfatto dalla miriade di ristoranti stranieri ed etnici. I più diffusi sono quelli Italiani (generalmente autentici e con una buona pizza) e quelli Turchi, tanto che il kebab sembra diventato il piatto nazionale!

Invece se amate la birra non potrete esimervi dal fare una visita al birrificio del più popolare mastro birraio di Berlino: Thorsten Schoppe. Mr. Schoppe gestisce da anni la Brauhaus Südstern producendo per il ristorante/birrificio locale sia tipologie classiche come pils, helles e dunkles, sia stili birrai non originari di qui. Il locale si trova a Kreuzberg, poco distante dall’imponente Kirke am Südstern. Il punto di forza della Brauhaus Südstern sono sì le sue birre, ma anche il piccolo biergarten sul retro, che dà esattamente sull’Hasenheide, uno dei parchi più belli ed amati di Berlino.

Scritto da: PartyGuide.it